Clicca per aprire il menu

Ginecologia

Ginecologia

La riserva ovarica

Ad oggi non esistono indici universalmente riconosciuti di fertilità ovulatoria; è però possibile ottenere informazioni, con buona approssimazione, sulla riserva ovarica cioè il probabile stato di fertilità e sulla previsione di risposta ai trattamenti farmacologici di stimolazione dell’ovulazione.

Leggi Tutto »
Ginecologia

Candida intestinale

La candida (candida albicans) è un parassita appartenente alla famiglia dei miceti (funghi), ed è responsabile di un nutrito gruppo di patologie che va sotto il nome di candidosi. La candida è specialmente nota perché causa spesso infezione vaginale, oltre che del cavo orale (mughetto) e della pelle.

Leggi Tutto »
Ginecologia

incontinenza urinaria e vescica iperattiva

L’incontinenza urinaria femminile è una patologia estremamente frequente ed invalidante per la donna.

E’ definita come “la manifestazione di una perdita involontaria di urina”. Può verificarsi a seguito di anomalie funzionali delle basse vie urinarie o come esito di altre patologie che tendono a causare perdite in diverse situazioni.

Leggi Tutto »
Ginecologia

il perineo ed il pavimento pelvico

Perineo, pavimento pelvico, riabilitazione del piano perineale, ginnastica per il piano perineale… se ne parla tanto ma…che cos’è?? c’è molta confusione.. eppure è una parte di noi che dovremmo imparare a conoscere per tutte le implicazioni che ha sul nostro essere donna. Nelle righe che seguono due informazioni basilari per stimolarvi a conoscere un pò di più l’argomento…
Per una lettura molto più approfondita, vi rimando alla fonte (C.Paganotti. Riabilitazione perineale e coni vaginali. Ed Phasar) con i ringraziamenti alla gentile concessione dell’autore.

Leggi Tutto »
Ginecologia

La patologia della mammella

La grande maggioranza delle patologie mammarie è di natura benigna e può manifestarsi a tutte le età, sia con modificazioni di vario tipo della struttura dell’organo (noduli, addensamenti…) che con sintomi di vario genere (dolori, secrezioni, infiammazioni…).

Leggi Tutto »
Ginecologia

Sonoisterografia

Un’alternativa NON invasiva, indolore ed ambulatoriale all’isteroscopia diagnostica. Un modo per studiare la conformazione della cavità uterina….

Leggi Tutto »
Ginecologia

IUD (Spirale)

La spirale (o IUD) è un dispositivo in plastica di forma varia, lungo circa cm 4 del peso di pochi grammi, su cui è avvolto un filo di rame.

Leggi Tutto »
Ginecologia

Le vaginiti

Vaginite non è sinonimo di malattia venerea! Quasi tutte le donne hanno avuto, almeno una volta nella loro vita, un episodio di vaginite.

Leggi Tutto »
Ginecologia

lo screening cervicale (pap test e …non solo)

Il tumore del collo dell’utero è un tumore prevenibile. E’ sempre preceduto da lesioni pretumorali che possono essere facilmente diagnosticate e rimosse prima che si trasformino in tumore. L’esame per individuare le lesioni pretumorali è un esame semplice ed indolore: il pap test….

Leggi Tutto »
Ginecologia

fertilità e procreazione dopo il cancro

La “passione” per la gravidanza e la diagnosi prenatale iniziò nel lontano 1988 quando arrivata all’ospedale San Paolo di Milano ebbi la possibilità di lavorare con nomi autorevoli quali Mauro Buscaglia, Giorgio Pardi e Giovanni Agostoni (con cui collaboro ancora oggi). Anni dopo iniziai ad occuparmi di Prevenzione Oncologica con Mario Sideri all’Istituto Europeo di Oncologia. Inizialmente sembravano due mondi così diversi e tra loro separati, mi rimaneva sempre il cruccio del non poter unire le mie due grandi passioni… Davvero non una donna travolta dal cancro non avrebbe mai potuto vivere la gioia di una gravidanza? Oggi sappiamo che non è così e tanti sono i “cuccioli” della galleria che lo dimostrano.. una delle più grandi gioie che ricevo ogni volta: aiutare a dare alla vita ad un bimbo la cui mamma era stata “condannata” dalla parola cancro…Le informazioni che troverete sono frutto della collaborazione con la collega e cara amica Bianca Gibelli.

Leggi Tutto »

il tumore dell’ endometrio

Il carcinoma dell’endometrio è la neoplasia ginecologica più frequente in Italia e nei Paesi sviluppati; l’incidenza è in aumento. Si manifesta raramente sotto i 40 anni, presentando un incremento del rischio in fase post menopausale. La prognosi generalmente è buona in quanto nella grande maggioranza dei casi il tumore è diagnosticato quando la malattia è confinata al corpo uterino. La sopravvivenza globale è circa del 75% e dipende dallo stadio (rappresentante la diffusione della malattia) e dall’istotipo alla diagnosi.

Leggi Tutto »
Ginecologia

La contraccezione

Uno degli argomenti alla base alla richiesta di visita ginecologica: la contraccezione. Quali metodi? Quale quello giusto per la singola paziente, in quella specifica fase della vita? Tante le possibilità, tante le condizioni da considerare…un piccolo excursus che non deve sostituirsi alla consulenza medica ma che dovrebbe iniziare a dare una indicazione di massima su quanto oggi possibile fare….

Leggi Tutto »
Ginecologia

il ciclo mestruale e le sue alterazioni

Con il termine ciclo mestruale si intende il periodo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio della successiva (25-35gg) anche se frequentemente ed erroneamente, nel linguaggio comune, il termine viene utilizzato per indicare la mestruazione, ovvero la ciclica

Leggi Tutto »
Ginecologia

Terapia ormonale e rischio di trombosi

Il timore di potere incorrere in una trombosi a seguito dell’assunzione della terapia estroprogestinica è comune a tutte le donne che ne fanno uso. Tutte le pillole anticoncezionali, così come tutte le terapie a base di ormoni, possono aumentare la tendenza del sangue a coagulare e quindi la probabilità che si formi un trombo, ma non per tutti i farmaci il rischio è il medesimo né per tutte le donne….

Leggi Tutto »

Richiesta di consulenza online

Il servizio di consulenza online viene fornito a pagamento, il cui costo è variabile a seconda dei casi e viene specificato prima dell' inizio stesso del servizio.