Clicca per aprire il menu

in gravidanza

In gravidanza

I gemelli

I gemelli..per molte coppie un sogno, per molte altre un terrore ma… i gemelli non sono tutti uguali. Facciamo un rapido escursus….

Leggi Tutto »
In gravidanza

Procreazione informata

Quando si programma una gravidanza è utile orientarsi verso atteggiamenti attenti alla salute: lo stato di salute materno infatti influenza quello del feto. Questo implica l’abbandono, già in fase preconcezionale, di alcune abitudini certamente dannose come fumare, usare stupefacenti, abusare di sostanze alcoliche e, d’altra parte, l’iniziare un’alimentazione bilanciata, varia e completa che assicuri un corretto apporto nutritivo.

Leggi Tutto »
In gravidanza

Lo sviluppo fetale

LO SVILUPPO FETALE DI SETTIMANA IN SETTIMANA (e… mese… per mese) Lo sviluppo fetale è il meraviglioso processo che porta alla formazione di un nuovo essere umano. In termini medici, si parla di embrione fino al termine della 10^ settimana

Leggi Tutto »
In gravidanza

Diagnosi prenatale

Il grande dilemma della gravidanza: la diagnosi prenatale…farla/non farla? In realtà la scelta è etica… ma se si decide di si…che cosa fare? Una breve e, spero, semplice guida ai test disponibili oggi.

Leggi Tutto »
In gravidanza

Le cellule staminali cordonali

Un breve escursus sulle cellule staminali: che cosa sono? a che cosa servono? e… sopratutto… conservazione autologa o donazione? Se ne parla tanto ma è davvero difficile districarsi…

Leggi Tutto »
In gravidanza

Alimentazione e gravidanza

La corretta alimentazione rappresenta il presupposto essenziale per una giusta evoluzione della gravidanza e per un normale accrescimento del nascituro. E’ quindi necessario valutare ed eventualmente correggere lo stato nutrizionale già prima dell’inizio della gravidanza per prevenire patologie feto-neonatali e materne.

Leggi Tutto »
In gravidanza

Toxoplasmosi

Uno dei miti della gravidanza…la toxoplasmosi. Recettiva? Quindi? Che fare? quali i comportamenti da adottare? Ma poi..questa toxoplasmosi…che cos’è???

Leggi Tutto »
In gravidanza

Diabete gestazionale

Il diabete e le alterazioni del metabolismo glucidico in gravidanza possono essere preesistenti alla gravidanza (diabete pregravidico: diabete tipo 1-2, ridotta tolleranza glucidica) o comparire in gravidanza. Le alterazioni del metabolismo glucidico preesistenti alla gravidanza influenzano lo sviluppo degli organi del feto (organogenesi) e si associano pertanto ad un’elevata incidenza di malformazioni neonatali e mortalità perinatale.

Leggi Tutto »
In gravidanza

Vaccinazioni e gravidanza

L’utilizzo di vaccini in gravidanza deve essere valutato considerando il rischio potenziale della malattia sulla gravida e/o sul feto rispetto al possibile rischio teratogeno (malformazioni) sul feto.
Nessun vaccino, tossina o immunoglobulina può essere ritenuto totalmente esente da rischio di malformazioni, in particolare nel I trimestre di gravidanza. Tuttavia…

Leggi Tutto »
In gravidanza

Antistaminici in gravidanza

Gli antistaminici sono farmaci di grande diffusione e largo impiego in quanto vengono prescritti per patologie molto diffuse come l’orticaria, la congiuntivite, la rinite allergica, l’asma e la sintomatologia atopica in generale, inoltre vi sono delle associazioni che vengono prescritte come sedativi, antiemetici, antinausea, antiprurito. E’ quindi evidente che una assunzione in gravidanza (accidentale o prescritta per sintomi legati alla gravidanza) non è un evento così improbabile.

Leggi Tutto »

Analgesia in travaglio

L’analgesia del travaglio di parto è volto alla riduzione della sofferenza della partoriente. Esistono diverse strategie non farmacologiche, quali l’ipnosi, l’immersione in acqua, il sostegno emotivo, l’agopuntura, il training autogeno… In alternative a queste tecniche esiste la possibilità di una analgesia farmacologica.

Leggi Tutto »

Richiesta di consulenza online

Il servizio di consulenza online viene fornito a pagamento, il cui costo è variabile a seconda dei casi e viene specificato prima dell' inizio stesso del servizio.