Candidosi e cistiti recidivanti
Una delle problematiche più frequenti alla base della richiesta di consulto ginecologico ed uno dei problemi più “fastidiosi” delle donne….
La riserva ovarica
Ad oggi non esistono indici universalmente riconosciuti di fertilità ovulatoria; è però possibile ottenere informazioni, con buona approssimazione, sulla riserva ovarica cioè il probabile stato di fertilità e sulla previsione di risposta ai trattamenti farmacologici di stimolazione dell’ovulazione.
Candida intestinale
La candida (candida albicans) è un parassita appartenente alla famiglia dei miceti (funghi), ed è responsabile di un nutrito gruppo di patologie che va sotto il nome di candidosi. La candida è specialmente nota perché causa spesso infezione vaginale, oltre che del cavo orale (mughetto) e della pelle.
incontinenza urinaria e vescica iperattiva
L’incontinenza urinaria femminile è una patologia estremamente frequente ed invalidante per la donna.
E’ definita come “la manifestazione di una perdita involontaria di urina”. Può verificarsi a seguito di anomalie funzionali delle basse vie urinarie o come esito di altre patologie che tendono a causare perdite in diverse situazioni.
il perineo ed il pavimento pelvico
Perineo, pavimento pelvico, riabilitazione del piano perineale, ginnastica per il piano perineale… se ne parla tanto ma…che cos’è?? c’è molta confusione.. eppure è una parte di noi che dovremmo imparare a conoscere per tutte le implicazioni che ha sul nostro essere donna. Nelle righe che seguono due informazioni basilari per stimolarvi a conoscere un pò di più l’argomento…
Per una lettura molto più approfondita, vi rimando alla fonte (C.Paganotti. Riabilitazione perineale e coni vaginali. Ed Phasar) con i ringraziamenti alla gentile concessione dell’autore.
Esercizi di riabilitazione motoria dopo interventi chirurgici al seno
Una mini guida facile ma pratica per la riabilitazione motoria dopo un intervento al seno che abbia comportato anche la dissezione ascellare (DA o svuotamento ascellare).
La patologia della mammella
La grande maggioranza delle patologie mammarie è di natura benigna e può manifestarsi a tutte le età, sia con modificazioni di vario tipo della struttura dell’organo (noduli, addensamenti…) che con sintomi di vario genere (dolori, secrezioni, infiammazioni…).
IVG ed aborto spontaneo: il decorso post operatorio
Una gravidanza interrotta precocemente (spontaneamente o per scelta) – che cosa succede? quali i sintomi normali e quando preoccuparsi??
Sonoisterografia
Un’alternativa NON invasiva, indolore ed ambulatoriale all’isteroscopia diagnostica. Un modo per studiare la conformazione della cavità uterina….
IUD (Spirale)
La spirale (o IUD) è un dispositivo in plastica di forma varia, lungo circa cm 4 del peso di pochi grammi, su cui è avvolto un filo di rame.
Le vaginiti
Vaginite non è sinonimo di malattia venerea! Quasi tutte le donne hanno avuto, almeno una volta nella loro vita, un episodio di vaginite.
lo screening cervicale (pap test e …non solo)
Il tumore del collo dell’utero è un tumore prevenibile. E’ sempre preceduto da lesioni pretumorali che possono essere facilmente diagnosticate e rimosse prima che si trasformino in tumore. L’esame per individuare le lesioni pretumorali è un esame semplice ed indolore: il pap test….
fertilità e procreazione dopo il cancro
La “passione” per la gravidanza e la diagnosi prenatale iniziò nel lontano 1988 quando arrivata all’ospedale San Paolo di Milano ebbi la possibilità di lavorare con nomi autorevoli quali Mauro Buscaglia, Giorgio Pardi e Giovanni Agostoni (con cui collaboro ancora oggi). Anni dopo iniziai ad occuparmi di Prevenzione Oncologica con Mario Sideri all’Istituto Europeo di Oncologia. Inizialmente sembravano due mondi così diversi e tra loro separati, mi rimaneva sempre il cruccio del non poter unire le mie due grandi passioni… Davvero non una donna travolta dal cancro non avrebbe mai potuto vivere la gioia di una gravidanza? Oggi sappiamo che non è così e tanti sono i “cuccioli” della galleria che lo dimostrano.. una delle più grandi gioie che ricevo ogni volta: aiutare a dare alla vita ad un bimbo la cui mamma era stata “condannata” dalla parola cancro…Le informazioni che troverete sono frutto della collaborazione con la collega e cara amica Bianca Gibelli.
il tumore dell’ endometrio
Il carcinoma dell’endometrio è la neoplasia ginecologica più frequente in Italia e nei Paesi sviluppati; l’incidenza è in aumento. Si manifesta raramente sotto i 40 anni, presentando un incremento del rischio in fase post menopausale. La prognosi generalmente è buona in quanto nella grande maggioranza dei casi il tumore è diagnosticato quando la malattia è confinata al corpo uterino. La sopravvivenza globale è circa del 75% e dipende dallo stadio (rappresentante la diffusione della malattia) e dall’istotipo alla diagnosi.
La contraccezione
Uno degli argomenti alla base alla richiesta di visita ginecologica: la contraccezione. Quali metodi? Quale quello giusto per la singola paziente, in quella specifica fase della vita? Tante le possibilità, tante le condizioni da considerare…un piccolo excursus che non deve sostituirsi alla consulenza medica ma che dovrebbe iniziare a dare una indicazione di massima su quanto oggi possibile fare….
il ciclo mestruale e le sue alterazioni
Con il termine ciclo mestruale si intende il periodo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio della successiva (25-35gg) anche se frequentemente ed erroneamente, nel linguaggio comune, il termine viene utilizzato per indicare la mestruazione, ovvero la ciclica
Terapia ormonale e rischio di trombosi
Il timore di potere incorrere in una trombosi a seguito dell’assunzione della terapia estroprogestinica è comune a tutte le donne che ne fanno uso. Tutte le pillole anticoncezionali, così come tutte le terapie a base di ormoni, possono aumentare la tendenza del sangue a coagulare e quindi la probabilità che si formi un trombo, ma non per tutti i farmaci il rischio è il medesimo né per tutte le donne….