I gemelli
I gemelli..per molte coppie un sogno, per molte altre un terrore ma… i gemelli non sono tutti uguali. Facciamo un rapido escursus….
Procreazione informata
Quando si programma una gravidanza è utile orientarsi verso atteggiamenti attenti alla salute: lo stato di salute materno infatti influenza quello del feto. Questo implica l’abbandono, già in fase preconcezionale, di alcune abitudini certamente dannose come fumare, usare stupefacenti, abusare di sostanze alcoliche e, d’altra parte, l’iniziare un’alimentazione bilanciata, varia e completa che assicuri un corretto apporto nutritivo.
Lo sviluppo fetale
LO SVILUPPO FETALE DI SETTIMANA IN SETTIMANA (e… mese… per mese) Lo sviluppo fetale è il meraviglioso processo che porta alla formazione di un nuovo essere umano. In termini medici, si parla di embrione fino al termine della 10^ settimana
Diagnosi prenatale
Il grande dilemma della gravidanza: la diagnosi prenatale…farla/non farla? In realtà la scelta è etica… ma se si decide di si…che cosa fare? Una breve e, spero, semplice guida ai test disponibili oggi.
Le cellule staminali cordonali
Un breve escursus sulle cellule staminali: che cosa sono? a che cosa servono? e… sopratutto… conservazione autologa o donazione? Se ne parla tanto ma è davvero difficile districarsi…
Alimentazione e gravidanza
La corretta alimentazione rappresenta il presupposto essenziale per una giusta evoluzione della gravidanza e per un normale accrescimento del nascituro. E’ quindi necessario valutare ed eventualmente correggere lo stato nutrizionale già prima dell’inizio della gravidanza per prevenire patologie feto-neonatali e materne.
Toxoplasmosi
Uno dei miti della gravidanza…la toxoplasmosi. Recettiva? Quindi? Che fare? quali i comportamenti da adottare? Ma poi..questa toxoplasmosi…che cos’è???
Diabete gestazionale
Il diabete e le alterazioni del metabolismo glucidico in gravidanza possono essere preesistenti alla gravidanza (diabete pregravidico: diabete tipo 1-2, ridotta tolleranza glucidica) o comparire in gravidanza. Le alterazioni del metabolismo glucidico preesistenti alla gravidanza influenzano lo sviluppo degli organi del feto (organogenesi) e si associano pertanto ad un’elevata incidenza di malformazioni neonatali e mortalità perinatale.
Vaccinazioni e gravidanza
L’utilizzo di vaccini in gravidanza deve essere valutato considerando il rischio potenziale della malattia sulla gravida e/o sul feto rispetto al possibile rischio teratogeno (malformazioni) sul feto.
Nessun vaccino, tossina o immunoglobulina può essere ritenuto totalmente esente da rischio di malformazioni, in particolare nel I trimestre di gravidanza. Tuttavia…
La tinta in gravidanza (e allattamento)
Una delle domande che mi fate sempre… come fare convivere la gravidanza con i primi capelli bianchi? Miti e realtà della tinta nei 9 mesi….
Antistaminici in gravidanza
Gli antistaminici sono farmaci di grande diffusione e largo impiego in quanto vengono prescritti per patologie molto diffuse come l’orticaria, la congiuntivite, la rinite allergica, l’asma e la sintomatologia atopica in generale, inoltre vi sono delle associazioni che vengono prescritte come sedativi, antiemetici, antinausea, antiprurito. E’ quindi evidente che una assunzione in gravidanza (accidentale o prescritta per sintomi legati alla gravidanza) non è un evento così improbabile.
Analgesia in travaglio
L’analgesia del travaglio di parto è volto alla riduzione della sofferenza della partoriente. Esistono diverse strategie non farmacologiche, quali l’ipnosi, l’immersione in acqua, il sostegno emotivo, l’agopuntura, il training autogeno… In alternative a queste tecniche esiste la possibilità di una analgesia farmacologica.