Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e di sostegno della maternità e della paternità a norma dell’art. 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53
…ma ESATTAMENTE…che cosa dice la legge in merito alla gravidanza???
eccovi riportato il testo di legge…. buona lettura!
il congedo di maternità
La “burocrazia” la parte più difficile della gravidanza… Due notizie “legali” che possono essere utili… congedo di maternità da quando ? e il libero professionista che cosa deve fare? E se si è disoccupate? …. maternità anticipata…. dichiarazione di nascita……
Dichiarazione di nascita, riconoscimento e iscrizione all’ASL
Quando avviene una nascita è obbligatorio entro 10 giorni fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile in cui viene identificato con il nome, cognome, data e ora di nascita e comune di nascita. In altri termini la registrazione del bambino al’anagrafe informa lo Stato italiano della presenza di un nuovo cittadino che da quel momento gode di tutti i diritti del cittadino italiano minorenne.
L’ interruzione volontaria di gravidanza – legge 194/78
Oggi in Italia qualsiasi donna può richiedere l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari.